Home > Media reports > “Profumo di Pace”
“Profumo di Pace”
Thursday 16 July 2015

Lunedì 4 maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 12 circa nell’auditorium della scuola Media Sighele a Riva del Garda gli alunni delle quinte delle scuole primarie di S.Alessandro e delle Pernici, della classe seconda A della scuola media Damiano Chiesa della seconda A del liceo Maffei hanno vissuto la XIV Giornata dell’Accoglienza per la Pace “Profumo di Pace” insieme ad alcuni utenti e operatori del laboratorio sociale di Arco e dell’A.P.S.P città di Riva .
Ospiti di eccezione Evi, ebrea israeliana e il marito Eyas arabo palestinese che vivono nel villaggio cooperativo Nevè Shalom -Wahat as Salam-Oasi di Pace tra Tel Aviv e Gerusalemme che hanno testimoniato il sogno possibile della Pace grazie alla traduzione simultanea della prof. Daniela Stanchina e alle domande degli studenti del Maffei.
Evi ed Eyas insieme a Giulia e a Pietro dell’Associazione Amici di Nevè Shalom Italia hanno donato alla scuola Nino Pernici l’attestato di ringraziamento e un piatto in ceramica con il simbolo del villaggio alla scuola Primaria Nino Pernici per la calorosa amicizia fedele negli anni e il generoso sostegno che delle A.C.S per la scuola del villaggio.
Le famiglie insieme agli alunni hanno cantato l’inno “Pace “ di Arisa presentata dagli alunni della classe II A che si sono avvalsi anche della lingua dei segni.
“Somewherw over the rainbow e “Anders als du “ sono state animate da tutte le quinte.
Drappi variopinti a forma di fiori sono stati animati sulle note della canzone “Il mondo che vorrei “ di Laura Pausini dagli alunni della classe V A.
Coloratissima anche la coreografia degli alunni della classe VC sulle note della canzone dei Modà “Come un pittore “.
“Ma navu “ , dolcissima danza ebraica, è stata presentata dagli alunni della quinta di S.Alessandro.
Commovente il racconto del direttore dell’A.P.S.P città di Riva che ha conosciuto e ospitato a Riva del Garda negli anni ”80 padre Bruno Hussar, fondatore del villaggio Nevè Shalom Wahat as Salam .
Simpaticissima la poesia in dialetto trentino scritta e recitata dagli ospiti dell’A.P.S.P
città di Riva e allietata dalle parole di Evenu Shalom alechem.
La danza hip hop sulla musica “ Revolution childreN “ dal musical Matilda è stata presentata dalle quinte Pernici rielaborando la loro perfomance presentata alle Olimpiadi della danza e dedicandola a Malala.
Apprezzata la presentazione degli utenti del laboratorio sociale di Arco che hanno insegnato agli alunni nei laboratori cooperativi a costruire un cestino con il midollino scoprendone le caratteristiche interculturali,
Ci siamo salutati dandoci l’appuntamento al prossimo anno sulle note della canzone “We shall overcome “ animata dalla classe quinta B accompagnata dal violino, la pianola, il flauto dolce e la chitarra di alcuni alunni.
Ins. Massimiliana Covati
View online : “Profumo di Pace”