Home > Oasi di Pace > E’ in libreria ‘Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al-Salam’ (Edizioni Terra (...)
E’ in libreria ‘Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al-Salam’ (Edizioni Terra Santa)
lunedì 30 ottobre 2017
Tutte le versioni di questo articolo: [English] [italiano]

In Italia è uscito un nuovo libro sul Villaggio e sulla figura del suo fondatore Bruno Hussar. Un contributo a più voci, originale e importante, sulle radici e l’attualità del ‘sogno’ di Bruno Hussar.
“Il libro ha l’ambizione di colmare un duplice vuoto nell’editoria italiana: da una parte in relazione alla vicenda straordinaria di Hussar, davvero un “signore dei sogni”, fra l’altro personaggio centrale nella rinascita di una Chiesa cattolica in lingua ebraica; dall’altra riguardo al Villaggio della pace, su cui esiste una vasta pubblicistica ma non un testo completo in italiano cui poter fare riferimento.
Nella consapevolezza della complessità dell’impresa, si è scelto di convocare alcuni fra i maggiori specialisti di diverse discipline – ebraistica, dialogo interreligioso, spiritualità, scienza della politica, pedagogia, e così via – italiani e stranieri, che hanno firmato contributi originali, appassionati e aggiornati. Ne è emerso uno sguardo articolato e ricco di spunti utili per riflettere sulla situazione attuale e futura del conflitto israelo-palestinese e del – complicato ma necessario – trialogo fra ebrei, cristiani e musulmani”. (dalla Prefazione)
A cura di: Brunetto Salvarani, teologo e scrittore, presidente della Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam
Contributi di: Antonietta Augruso, Giorgio Bernardelli, Dan Eliezer, Raniero Fontana, Pietro Lazagna, Claire Maligot, Luciano Manicardi, Claudio Monge, Reem Nashef, Paolo Naso, Rosita Poloni, Bruno Segre, Rita Sidoli, Nava Sonnenschein, Raffaello Zini